Good news! E io NON ti pago

Non è possibile assicurare che un Cryptolocker non entri mai in azienda. L’importante è poter garantire di non dover mai pagare il riscatto e ripartire entro un tempo ragionevole.

Presso la Omal di Rodengo Saiano (BS) – produttore di valvole industriali – è stato installato MalwareBytes da più di un anno. Negli ultimi mesi sono state diverse le telefonate ricevute dall’help desk NETisON che raccontavano dell’efficacia del modulo antiransomware che prontamente ha bloccato i tentativi di encryption.

In Ofem di Passirano (BS) – fabbro industriale – il servizio di backup remoto è stato provvidenziale per tornare operativi nel giro di qualche ora dopo che un ransomware aveva completamente criptato il file server aziendale. Qui non era installato MalwareBytes.

Presso la CAVI di Ponte San Marco (BS) il salvataggio in cloud del terminal server ha consentito di tornare operativi entro 4h lavorative da un’infezione Cryptolocker che aveva completamente criptato il server. Anche in questo caso NON era installato MalwareBytes.